Senza categoria

MARCIANISE. FRANCESCO RACANIELLO NUOVO ALLENATORE DELLA MYA VOLLEY.

Il tecnico pugliese guiderà la squadra nel prossimo campionato di serie A3


La MYA VOLLEY MARCIANISE, dopo l’approdo nel prossimo campionato nazionale di serie A3 di pallavolo, mette a segno un importante colpo di mercato ed ufficializza il nuovo allenatore per la prossima stagione: 

Francesco  RACANIELLO, classe ’84. Il tecnico pugliese – già corteggiato in passato dalla dirigenza bianco blu ma probabilmente le condizioni non erano ancora mature – torna in Campania dopo un anno vincente come  vice allenatore alla Prisma Taranto in A2, con la quale ha riconquistato dopo undici anni la Serie A1 che oggi si chiama Superlega.

In vice di Vincenzo Di Pinto «il Mago di Turi», alla guida della Prisma Taranto, presenta un curriculum di prestigio, nonostante la giovane età, infatti, ha mosso i primi passi nello storico sodalizio pallavolistico della sua città di origine, Bitonto (BA) per poi passare, nelle vesti di scoutman in serie B all’Atletico Bari. Tale ruolo è fondamentale nel volley moderno, in quanto si tratta di essere ottimo conoscitore della pallavolo che durante la partita svolge un lavoro di registrazione, assolutamente oggettiva e sistematica attraverso sistemi informatici, di ogni tocco di palla che si sussegue nell’azione, dalla battuta fino a quando la palla tocca terra e questo per tutta la durata della partita.

Si susseguirono successivamente le esperienze in Serie A/2 tra le fila del Gioia del Colle, Corigliano e Atripalda. Nel campionato 2012/13, con l’Atripalda, ha vinto la Coppa Italia di Serie A2, punto più alto raggiunto da una squadra di pallavolo campana nella sua storia. L’anno successivo, venne promosso nel ruolo di vice allenatore, affiancando Michele Totire. Per il giovane allenatore anche un’esperienza francese, nel 2013/14, nelle fila dell’Asul Volley Lyon. Nel 2014/15 il rientro, in Italia, come scoutman del Città di Castello, in Serie A/1, prima di seguire le formazioni giovanili della Nazionale di San Marino dal 2015 al 2017. Nel 2017/18 ha conquistato la Serie C alla guida della Pallavolo Ischia, club che ha condotto anche in Serie B nella stagione successiva, prima del suo ritorno ad Atripalda nel campionato 2019/20. Il giovane tecnico bitontino ha partecipato alla World Cup disputatasi in Giappone, nel 2015, come scoutman della Nazionale venezuelana e ha fatto parte anche dello staff della Nazionale Austriaca negli Europei di Francia 2019.

Adesso di nuovo in Campania alla guida di una prestigiosa società come la MYA VOLLEY MARCIANISE dei presidenti Sgueglia e Siciliano, del d.s. Pesa e del team manager Peppe De Luca, alla quale facciamo un grandissimo IN BOCCA AL LUPO per il prossimo campionato di Serie A!

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*