CRONACA

CASERMA DELLA POLIZIA STRADALE INTITOLATA ALLA MEMORIA DELL’AGENTE SCELTO GIUSEPPE BACCARO, VITTIMA DEL DOVERE E MEDAGLIA D’ORO

Capua non dimentica uno dei suoi figli, un giovane e brillante poliziotto caduto nel tentativo di salvare una donna da un’efferata rapita. Alla memoria di Giuseppe Baccaro, morto a Castel Volturno il 17 febbraio del 1983, sarà dedicata l’intestazione della sede del distaccamento della Polizia Stradale di Capua. Domani mattina (20 luglio), alle ore 11, sarà celebrata presso la cattedrale di Santa Maria Assunta una Messa commemorativa in onore dell’agente scelto, vittima del dovere. Dopo la cerimonia, farà seguito l’intitolazione della caserma di Piazza Maiella, alla presenza delle autorità civili e militari del territorio. Giuseppe Baccaro è stato insignito della Medaglia d’Oro alla Memoria della Polizia di Stato e della Medaglia d’Argento al Merito Civile con la seguente motivazione: “Libero dal servizio, mentre si trovava con un’ amica a bordo della propria autovettura in sosta, improvvisamente veniva circondato da un gruppo di giovani che, a volto coperto e armati di pistola, si accingevano a compiere una rapina. Immediatamente reagiva impugnando l’arma di ordinanza ma, nel tentativo di salvare la donna facendole scudo con il proprio corpo, veniva mortalmente colpito dai malviventi, sacrificando la vita ai più nobili ideali di coraggio e di altruismo. 17 febbraio 1983 – Castel Volturno (CE).

CONDIVIDI

3 Commenti

  1. Da figlia di poliziotto gli dico grazie e che riposi in pace. ❤️🙏

  2. Fiorentino Aurilio

    Con orgoglio, testimonio la partecipazione a Celebrazioni religiose del suo martirio che con cadenza periodica sono state attuate presso il locale cimitero di Capua. L’intitolazione della centrale piazza, oggi sede della locale Polizia, costituisce un doveroso traguardo finalizzato al riconoscimento delle virtù di un Giovane che ha applicato il suo credo fino al martirio.

  3. Michele Di Leone

    Che tu possa riposare in pace, memore del sacrificio della vita, in nome di un ideale così nobile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*