Senza categoria

CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA AL SERVIZIO DEL CITTADINO: IL PRIMO CENTRO COMMERCIALE DELLA REGIONE A SOSTENERE LA CAMPAGNA VACCINALE 2021.

Da oggi 26 giugno dalle ore 10 è aperto al pubblico l’hub vaccinale all’interno del Centro Commerciale Campania, parte del Gruppo Klépierre, leader italiano ed europeo nel settore dei centri commerciali, che ha messo a disposizione all’Asl di Caserta uno spazio della sua struttura per l’allestimento di un punto vaccinale, realizzato in collaborazione con il Comando Bersaglieri Caserma “Garibaldi” di Caserta. 

Il nuovo hub di 2000mq è situato all’interno della Galleria Commerciale, al piano terra in prossimità dell’ingresso nord, presso il corridoio dove prima era ubicato l’ipermercato Carrefour e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22. Le somministrazioni del vaccino contro il SarsCov2 saranno effettuate dal personale medico, infermieristico della Asl di Caserta, diretta dal dottor Ferdinando Russo, con due turnazioni per un totale di circa 60-70 tra medici e infermieri, un anestesista sempre presente, e personale che gestirà gli aspetti amministrativi. I box vaccinali saranno suddivisi in 8 postazioni fisse e 54 punti vaccinali smart presso i quali potranno essere somministrati altrettanti vaccini in contemporanea. 

Si prevede che si possano vaccinare a pieno regime circa 2000 persone al giorno, lavoratori di Terra di lavoro e abitanti dell’area. Le prime 500 dosi vaccinali somministrate saranno Pfizer.

Alle procedure vaccinali, per la prima volta in Campania, saranno affiancate altre attività: in questo caso, a cura della dott.ssa Francesca Taglialatela,  box per le adesioni allo screening per i tumori all’utero, alla mammella e al colon retto. 

L’Info Point in Piazza Centrale e la segnaletica, brandizzata con il logo della primula, aiuteranno ad indirizzare le persone che dovranno vaccinarsi.

L’hub è stato allestito dall’Asl Caserta mentre gli operatori della Caserma “Garibaldi”, circa una decina tra uomini e donne, comandati dal Generale Massimiliano Quarto, gestiranno i flussi e la logistica fornendo supporto all’Asl Caserta. 

I compiti principali dell’esercito saranno la gestione degli accessi presso l’area vaccinale, evitare assembramenti e fare in modo che gli utenti rispettino l’orario dell’appuntamento dato dall’ASL, questo per due motivi dati dal sistema esperienziale che di concerto con ASL è stato denominato “Sistema Caserta” (che dall’inizio di marzo ha portato a realizzare circa 4000 vaccini die presso la Caserma ndr.) 

Il primo per offrire un servizio quanto più celere possibile agli utenti e quindi meno invasivo, il secondo, non meno importante, quello di consentire l’accesso al numero massimo di persone per ora al fine di massimizzare sia i vaccini/ora oltre che evitare qualsiasi tipo di affollamento.

Questo è il quarto centro aperto dalla brigata Garibaldi in Campania in ordine di tempo.

“Al di là del comunicato proposto e integralmente riportato da questa testata, con il corrispondente Pietro Scardamaglio siamo entrati nell’Hub per renderci conto di persona delle operazioni di inoculazione vaccinali avviate nel complesso commerciale marcianisano. Dalle ore 10 alle 12 c’è stata un’affluenza abbastanza blanda, non ci sono state code e assembramenti ai Check Point organizzati dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta. Nel mirino dell’Asl i vaccinandi più giovani, ma non solo. Presenti all’appello anche cittadini stranieri nel nostro Paese, anch’essi sottoposti al vaccino contro il Covid-19. Abbiamo chiesto ad alcuni vaccinati come avrebbero trascorso le prossime ore post-vaccino. Alcuni di essi hanno dichiarato che si sarebbero trattenuti nel Centro Commerciale Campania, altri che si sarebbero ritirati presso le loro abitazioni, in attesa dell’uscita serale”. 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*