Capua, CULTURA

Capua. Il laboratorio d’arte di Raffaella Liotti.

È dal 16 ottobre scorso che gli appuntamenti dell’associazione “Donne Comenoi” di Capua si sono arricchiti della collaborazione di Raffaella Liotti, appassionata di arte, che ha coinvolto molte signore in un interessante laboratorio introducendole a varie tecniche pittoriche.

 L’associazione, di cui Gabriella Fierro è la presidentessa, è già da svariati anni impegnata sul territorio cittadino con eventi che mirano alla prevenzione dei tumori al seno e all’organizzazione di giornate dedicate al benessere psico-fisico delle donne.

Il laboratorio d’arte è stato organizzato nei locali della Pro loco di Capua con l’intento di regalare alle partecipanti un momento di svago imparando a dipingere e disegnare.

Chi più di Raffaella Liotti poteva prendersi questo impegno, lei che quando parla di arte, colori, tecniche di disegno diventa un fiume in piena, inarrestabile, soprattutto quando si parla del suo pittore preferito, Vincent Van Gogh del quale, ritrovandosi davanti ad una tela in cerca d’ispirazione, spesso le piace ricordare una frase, una sorta di mantra: “Non soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare schiavo del tuo modello.”

I suoi racconti sono affascinanti, ti fa rendere conto di quanto ci sia oltre il dipinto, oltre la tecnica. Racconta di aneddoti curiosi che ruotano intorno ad ogni dipinto ed ecco che il punto di vista, lo sguardo sul dipinto cambia, il modo di osservarlo muta e si arricchisce.

Raffaella ama dipingere volti, profili di donne, paesaggi ma soprattutto il mare. Sa rendere il blu del mare magnificamente, blu cobalto mi spiega e io le dico che è molto di più, ci sono tutte le sfumature del suo mondo interiore.

Le signore che hanno partecipato al laboratorio, sotto la sua guida, hanno prodotto vari lavori: case naif, alberi e fiori. 

Questi lavori, oltre ad altri gadgets natalizi, hanno arricchito il mercatino che Donne Comenoi, stamattina, ha allestito in Piazza dei Giudici e i cui proventi saranno utilizzati per finanziare i loro importanti progetti.

CONDIVIDI

One Comment

  1. Immacolata de Lisio

    Partecipare al laboratorio d’arte di Raffaella Liotti è stato molto più che concedersi un lieto svago. Nel corso dei nostri incontri, io e le mie care amiche ci siamo sentite accolte, curate, un po’ come bambine piene di entusiasmo nel voler fare e dolcemente accompagnate nella timore di sbagliare. Con Grande sensibilità ed empatia, Raffaella ha raccolto tutto il nostro senso di sfiducia nel “riuscire ” e, con lo speciale carisma di un’eccellente docente, ha messo in sintonia le nostre anime con l’arte del dipingere facendoci amare ciò che credevamo impossibile saper fare…
    Più guardo le foto dei nostri “piccoli capolavori” esposti al mercatino di Natale allestito in piazza dei Giudici da “Donne come noi”, più mi commuovo pensando che oggi, da donna matura e da docente ho avuto ancora un’altra preziosa occasione di crescita umana, culturale e professionale.
    Ancora infinite grazie a Raffaella e a “Donne come noi” per averci regalato questa importante ed emozionante esperienza

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*