CULTURA

La conduttrice Rai Veronica Maya al Museo Campano per “Vestigia, sui sentieri delle Matres”, evento inaugurale il 25 agosto

Importanti relatori si confronteranno sul tema della cultura e sulle prospettive di rilancio del territorio, attraverso l’arte e la storia.

CAPUA. Il Museo Provinciale Campano, sede naturale delle antiche “Matres e custode di innumerevoli reperti archeologici di pregevole rilievo, si appresta ad inaugurare una nuova stagione di eventi. Mostre, incontri, convegni e concerti si susseguiranno nei prossimi mesi, fino al 31 dicembre, nella suggestiva cornice del palazzo Antignano. Il tema non prescinde, ovviamente, dalla “Mater Matuta” e l’ispirazione organizzativa resta legata alle impronte di un passato che, con le sue testimonianze, può divenire strumento di valorizzazione del territorio. Il venticinque agosto, alle 19.30, nel contesto di un’ampia attività programmatica, la direzione e il consiglio di amministrazione del Museo Campano di Capua daranno il via alla prima edizione di “Vestigia, sui sentieri delle Matres”. L’evento inaugurale, dal titolo “La cultura abbraccia l’arte”, vedrà la partecipazione di importanti relatori. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luca Branco, del presidente della Provincia Giorgio Magliocca e del presidente del complesso museale, Rosalia Santoro, interverranno il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) Paolo Giulierini, il celebre scrittore Maurizio De Giovanni, il magistrato Nicola Graziano e Antonio Larizza, presidente dell’associazione di promozione sociale “Artis Suavitas”. Modererà l’evento la conduttrice Rai Veronica Maya. C’è grande curiosità intorno all’evento che formalmente avvierà un’importante stagione di iniziative che – in collaborazione con il MANN – porranno il Museo Provinciale Campano al centro di un progetto di rilancio della cultura in territorio casertano.

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*