LAVORO, TECNOLOGIA

Social Network, software e servizi It settore industriale con più opportunità lavorative.

Il settore industriale con il maggior offerte di lavoro è quello del software e servizi It; la sua posizione alla vetta della classifica . A rivelare i dati di questo rapporto è LinkedIn, il più grande network professionale online al mondo. Una nuova ricerca, alla sua prima edizione per l’Italia, dedicata ai settori industriali nel nostro paese nei quali i neolaureati sono più ricercati per un’opportunità di lavoro per ruoli entry-level, i profili junior più richiesti e le regioni italiane nelle quali i neo professionisti possono trovare più facilmente lavoro.

Al secondo posto, troviamo il settore della manifattura.

Al terzo posto   l’ambito dei servizi aziendali (Corporate Services)

Al quarto posto il settore dei beni di consumo, ambito industriale che effettivamente non si è mai fermato nel periodo pandemico.

In quinta posizione. Nella seconda metà della Top 10 si trovano settori industriali della sanità, seguito dalla finanza, dalle costruzioni e dal settore dell’energia .

L’ultimo posto della classifica è occupato dal settore industriale dei trasporti e logistica.

La piattaforma di LinkedIn include corsi gratuiti di LinkedIn Learning utili ai professionisti a sviluppare e migliorare diverse competenze, come ad esempio le soft skill, oltre al digital marketing, il software development e il design. I profili junior più ricercati per i neolaureati sono risultati i progettisti meccanici, seguiti dai consulenti di valutazione dei rischi e i rappresentanti commerciali. Tante le città in Italia nelle quali le aziende offrono più opportunità di lavoro per figure entry-level, nel settore industriale, sono :  Milano, Bergamo e Brescia, Roma, Padova , Napoli, Firenze, Torino, Genova e Bologna. Cosa cercano i datori di lavoro nei nuovi assunti? Titoli di studio, corsi o certificazioni in particolari discipline, esperienza di tirocinio sul campo, eccetera – le aziende sono anche interessate ad assumere dipendenti in grado di dimostrare di avere una serie di competenze trasversali (le cosiddette soft skill). In questa prima edizione del Barometro del primo impiego di LinkedIn le competenze più ricercate sono: ‘Comunicazione’, ‘Capacità analitiche’, ‘Vendite’, ‘Design’ e ‘Problem solving’.

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*