SPORT

GIOCHI CHE IMPAZZANO IN ESTATE: IL BEACH TENNIS

Il beach tennis – il cd tennis da spiaggia – è uno sport  che consente di divertirsi e tenersi in forma sopratutto nel periodo estivo. Tra dritti, rovesci e smash, questo sport consente a tutti e a tutte le età di dedicarsi al proprio benessere confrontandosi con altri giocatori e misurare le proprie capacità tattiche e atletiche.Si può iniziare a praticare beach tennis anche da piccoli a partire da 5 anni, si tratta di  uno sport molto educativo e aiuta i più piccoli a sviluppare disciplina e personalità. Si impara a vincere, a perdere, a confrontarsi con gli avversari cercando la strategia più efficace per batterli. E ci si assume la responsabilità dei propri errori e delle sconfitte.

beach tennis

il clima estivo e il periodo vacanziero rappresentano la cornice migliore per iniziare ad avvicinarsi a questo sport, ma è possibile continuare a praticarlo anche lontano dalle spiagge. ma  quali sono le regole di questo gioco e le attrezzature? 

Il beach tennis ha regole di gioco molto simili a quelle del tennis, ma a differenza di quest’ultimo è più rapido e gli scambi si svolgono senza che la pallina debba rimbalzare per terra. La pallina da beach tennis è uguale a quella del tennis. Questa disciplina ricorda molto il gioco dei racchettoni e non prevedere grandi conoscenze o abilità tecniche. Per questo motivo può essere praticato anche dai più anziani o da chi non ha mai preso una racchetta in mano.

Tuttavia, il beach tennis è uno sport a tutti gli effetti, con tanto di Federazione e atleti tesserati. In effetti, è candidato per entrare a far parte dei Giochi Olimpici. E’ veloce, faticoso, divertente , si può giocare singolarmente con un avversario per volta o in doppio. In ogni incontro si gioca alla presenza di un arbitroche garantisce la corretta applicazione del regolamento . Il campo di gioco regolamentare è  un rettangolo lungo 16 metri e largo 4,5 che diventano a 8 metri per il doppio. 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*