CRONACA

A FUOCO UNO STABILIMENTO, COLONNA DI FUMO VISIBILE A MOLTI CHILOMETRI DI DISTANZA. PAURA TRA GLI ABITANTI DEL CIRCONDARIO URBANO TRA SAN MARCO EVANGELISTA E SAN NICOLA LA STRADA

Erano da poco passate le ore 17.00, quando nella zona di San Marco Evangelista si è sviluppato un vasto incendio che ha preoccupato, e non poco, gli abitanti della città e dei comuni vicini.

Da alcune indiscrezioni, pare, che l’azienda che è andata in fumo sia dedita alla produzione e torrefazione di caffè.

Alcuni testimoni hanno visto che in pochi attimi si elevata al cielo una colonna di fumo per centinaia di metri e per parecchi kmq di estensione. Qualcuno l’ha definito un vero e proprio “Fungo Atomico”, visibile fino a Mondragone.

Anche il Sindaco di Marcianise, Velardi, si è espresso in merito, e l’ha fatto sul suo profilo FB: “Un vasto incendio si è sviluppato nella zona industriale a cavallo tra San Marco Evangelista e San Nicola la Strada. E’ andato a fuoco – dai primi accertamenti – il deposito di una fabbrica per la torrefazione del caffè. Dal luogo dell’incendio si è levata una grande, densa nube di fumo nero che è ben visibile da chilometri di distanza e che sta investendo anche la periferia di Marcianise.

L’incendio è di vaste dimensioni. Sul posto ci sono i vigili del fuoco del distaccamento di Marcianise, insieme con i colleghi del comando provinciale di Caserta e del distaccamento di Aversa. Sono in arrivo di rinforzo da Napoli due autobotti, del distaccamento di Afragola e di Scampia. In zona stanno operando anche la polizia municipale e la protezione civile di Marcianise.

Si teme che l’incendio possa estendersi ad altri stabilimenti vicini. I vigili del fuoco stanno lavorando per circoscrivere le fiamme, ma l’operazione non è semplice.

E’ l’ennesimo disastro ambientale nella zona di Marcianise. Peraltro proprio nel giorno in cui la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere ha reso noto i risultati di uno studio sull’incidenza dei tumori e tra le zone più colpite ci sono proprio Marcianise e San Marco Evangelista”.

Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco che stanno domando le fiamme in queste ore. Sul posto anche Carabinieri e Polizia, oltre al 118.

All’interno della struttura che è andata in fiamme i danni sono incalcolabili. 

La causa che ha fatto scatenare l’incendio non è ben chiara, saranno le perizie a stabilirlo. 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*