COMUNICATI STAMPA, CULTURA

Primo premio Giornalistico Nilde Iotti.

Primo premio giornalistico intitolato a Nilde Iotti e riservato a giornalisti e giornaliste che attraverso il loro lavoro abbiano trattato con efficacia e sensibilità, l’attività delle donne, nel mondo della politica e delle istituzioni. 

Nilde Iotti, prima Presidente della Camera, esponente della politica dell’Italia repubblicana, sostenitrice del dialogo tra “avversari” politici e di una politica “elegante”. 

Il premio è stato voluto dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei giornalisti.

Oggi, 20 giugno si celebra questa ricorrenza, data nella quale la Iotti divenne Presidente della Camera nel lontano 1979.

I giurati sono composti da: Marisa Malagoli Togliatti, Annalisa Antonucci, Bianca Berlinguer, Aldo Cazzullo, Luigi Contu, Elisabetta Cosci, Giorgio Frasca Polara, Alessandra Longo, Chiara Saraceno, Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia) valuterà gli articoli o i servizi realizzati e diffusi dal 10 giugno 2021 al 10 aprile 2022. I Premi saranno consegnati il 20 giugno 2022.

La cerimonia si terra a Roma in un evento pubblico, alla presenza della Presidente della Fondazione Nilde Iotti, onorevole Livia Turco. ‘Con il Premio Giornalistico Nilde Iotti viene rivolto ai giovani per far conoscere la figura di Nilde Iotti e trasmettere il messaggio di eleganza della politica. 

Tre le sezioni istituite, si potrà concorrere , per radio-tv e per web e foto. Per concorrere occorre essere iscritti all’Ordine dei Giornalisti ed essere in regola con l’obbligo formativo. La partecipazione è gratuita.

Gli articoli/servizi dovranno pervenire alla segreteria del Premio (Fondazione Nilde Iotti via Flaminia 53 00196 Roma) unitamente alla domanda di partecipazione, entro il 20 aprile 2022 a mezzo raccomandata all’indirizzo Premio giornalistico Nilde Iotti – fondazione Nilde Iotti via Flaminia 53 00196 Roma (farà fede il timbro postale) o pec all’indirizzo fondazionenildeiotti@legalmail.it .

La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.fondazionenildeiotti.it. All’autore o autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle tre sezioni sarà assegnato un premio di mille euro. I premi verranno assegnati con giudizio insindacabile. 

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*