COMUNICATI STAMPA

Fusco entra in Assalzoo

Nuovo traguardo per l’azienda bellonese, punto di riferimento del comparto mangimistico

Cosa rappresenta Assalzoo
ASSALZOO – Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici – fa parte di Confindustria ed è l’Associazione di categoria cui compete, in via esclusiva nell’ambito del Sistema confederale, la rappresentanza dell’industria del settore mangimistico ed in particolare delle industrie che producono: mangimi (pet-food compreso), mangimi medicati, premiscele di additivi ed additivi. In Italia, Assalzoo fa parte anche di Federalimentare, in quanto espressione di uno dei primi anelli della filiera dei prodotti alimentari di origine animale.
Mentre in Europa, Assalzoo è associata a FEFAC (Federazione dei Produttori di Alimenti composti) che tutela, proprio in sede europea, gli interessi delle aziende produttrici di mangimi composti per animali destinati alla produzione di alimenti e di premiscele.
Ad Assalzoo è demandata, oltre alla rappresentanza dell’intero settore, anche la tutela specifica degli interessi delle aziende associate presso ministeri e le Regioni. L’Associazione ha la competenza per fornire ai propri associati una serie di servizi inerenti questo ambito di attività, nonché aggiornamenti, interpretazioni ed ogni altra informazione utile sulla legislazione nazionale e comunitaria che ha attinenza diretta o correlata con le suddette tipologie di prodotti.
Assalzoo è organizzata al proprio interno in modo da poter fornire agli associati assistenza e consulenza nelle seguenti Aree di competenza: Tecnica, Economica ed Industriale.
Oltre alle tre suddette aree, vi è un’Area Affari Generali e un’Area Comunicazione per le problematiche rispettivamente di carattere amministrativo, politico e relazioni istituzionali la prima, di carattere comunicazionale con l’esterno, la seconda.
Si ritiene utile mettere in evidenza che Assalzoo è un interlocutore istituzionale privilegiato che riceve le circolari, i comunicati e le note diramate dai Ministeri di riferimento e partecipa ai tavoli istituzionali, al fine di tutelare gli interessi del settore mangimistico.

La scelta di entrare a far parte di Assalzoo
A dimostrazione di quanto sia importante Assalzoo per il settore mangimistico italiano, la Fusco ha scelto di sposare pienamente i principi fondanti di Assalzoo, per accrescere il proprio know how ed essere protagonisti attivi nel settore mangimistico italiano ed europeo. Questo concetto si evince perfettamente nelle parole dell’attuale presidente della Fusco, Simeone Fusco. Un giovane imprenditore che, bruciando tutte le tappe, è diventato amministratore unico dell’azienda a soli 31 anni, guidando la realtà imprenditoriale a grandi passi verso una crescita esponenziale in pochissimo tempo, conquistando un’importante fetta del mercato di riferimento e portando la Fusco ad essere l’azienda leader nel mondo per la produzione di mangimi composti per le bufale di razza mediterranea. “Entrare a far parte di Assalzoo, mi rende fortemente orgoglioso e fiero di tutti gli uomini e le donne che lavorano in Fusco, senza i quali non saremmo ciò che siamo oggi.
La scelta dell’ingresso in Assalzoo è motivata dal forte senso di associazionismo in cui crede la mia famiglia e l’azienda tutta. Continuare a lavorare avendo la possibilità di essere parte della più importante associazione di categoria, designa per noi un valore aggiunto. Continueremo a contribuire al miglioramento costante del settore mangimistico italiano, europeo e dell’intera filiera agroalimentare.
Assalzoo è garante di principi in cui noi crediamo e tanto da essere in larga parte presenti anche nella nostra vision e nei valori aziendali della nostra carta etica.
Oggi la nostra azienda è presente in oltre il 50% degli allevamenti bufalini italiani con una produzione di mangimi composti per questa specie che si attesta, anche per il 2021, a circa il 30% della produzione nazionale, rendendoci di fatto, leader mondiali per la produzione di mangimi per bufale ad alto rendimento nutrizionale e a basso impatto ambientale.
I nostri mangimi per animali sono prodotti rigorosamente nel rispetto della tradizione; ci avvaliamo di sistemi tecnico-scientifici innovativi che ci consentono di formulare e poi produrre, mangimi vegetali privi di antibiotici, in linea con la nostra vision aziendale.
In un mondo in continua evoluzione e sempre più attento al rispetto dell’ambiente e delle dinamiche di produzione etica, non possiamo esimerci dal provare ad essere un esempio anche per tutto il settore mangimistico, in virtù del forte senso di responsabilità nei confronti dei consumatori finali, dei prodotti derivati dagli animali nutriti con i nostri mangimi.
Prima di tutto siamo donne e uomini parte di un ecosistema mondiale e poi imprenditori.
Per questo e per tanti altri motivi, abbiamo cercato di trasformare, nel corso dell’ultimo biennio, la nostra azienda, in una realtà che riesca a soddisfare pienamente le esigenze delle piccole e grandi aziende zootecniche italiane, attraverso un’attenta e completa offerta di prodotti, che vanno dai mangimi alle materie prime, dagli integratori al latte in polvere, dai semi estivi e invernali agli imballaggi agricoli; scegliendo come perno della nostra offerta, un insieme di servizi professionali qualificati definiti nel progetto Agrospace: consulenza tecnico-agraria, tecnico-alimentare, consulenza veterinaria, analisi dei foraggi, formulazione delle diete per animali, analisi dei dati aziendali.
Tutti i nostri servizi sono erogati gratuitamente per le aziende zootecniche da noi seguite avvalendoci di giovani ed affermati professionisti.

Vision Fusco
Nutrire la natura con soluzioni innovative garantendo benessere equo e sostenibile per l’umanità.

Mission Fusco
Produciamo mangimi di qualità superiore, attraverso studi di ricerca e sviluppo per soluzioni innovative, eque e sostenibili.
I nostri prodotti non rappresentano un’alternativa pratica e conveniente ma un’opportunità di accrescere il livello qualitativo dell’alimentazione degli animali, fornendo un servizio tecnico qualificato, costante e redditizio.
Operiamo sul mercato in maniera responsabile, impegnandoci a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio all’insegna della sostenibilità ambientale.

Carta dei Valori della Fusco
La carta dei Valori esprime ed esplicita in maniera chiara e solida ciò che rappresenta l’essenza della nostra azienda.
I valori contenuti all’interno di essa, fanno da pilastro al nostro essere e al nostro fare; ogni giorno progettiamo ed operiamo seguendo pedissequamente i nostri valori per avere dinanzi a noi una strada ben tracciata che rappresenti perfettamente il percorso che da sempre tutti i membri dell’azienda perseguono, al fine di crescere, migliorare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.
I nostri valori aziendali hanno radici profonde; nascono dal percorso formativo dei soci fondatori, Michele e Pasquale, che negli anni di lavoro e di impegno in azienda, hanno saputo trasmettere, in primis ai figli e di conseguenza a tutti i dipendenti, il loro “credo” di vita quotidiana.
Nel corso della sua storia, l’azienda ha saputo esprimere attraverso il proprio operato, diversi valori universali, quali: il rispetto, la professionalità, la responsabilità sociale, e l’onestà. Mediante un lavoro lungo e meticoloso, i soci fondatori hanno individuato in tre valori universali, i capisaldi sui quali è stato vissuto il passato, si opera nel presente e si progetta il futuro.

PASSIONE
Affrontare le giornate di lavoro con passione, aiuta a vivere in sintonia e armonia con chi ci circonda: l’ambiente, gli animali e soprattutto l’uomo.
La passione con la quale è nata la Fusco ha radici profondissime, fatte di duro lavoro, di rapporti sinceri e saldi, di un senso di devozione verso l’impegno preso con i propri clienti, di grandi sacrifici ma soprattutto di grande gioie.
Essere appassionati significa gioire, al termine di un lungo percorso fatto di lavoro e di conseguenza di sacrificio; ogni singolo uomo e donna della nostra azienda pensa, opera ed agisce con passione, al solo fine di rendere il nostro prodotto un esempio concreto di quanto il lavoro serio e appassionato paghi sempre.
Affrontare le difficoltà sempre con slancio e ottimismo è la normale conseguenza di chi vive la propria vita, con passione. La nostra azienda vuole essere esempio di un’opera nata e radicalizzata sulle fondamenta della passione di due fratelli per il lavoro e nello specifico, per i prodotti per gli animali e per la natura, che hanno saputo trasmettere il senso vero del sacrificio, del dono, della passione stessa.

TRASPARENZA
Essere trasparenti significa non porre ostacoli tra il giudizio e la verità. Chiunque può constatare il senso di trasparenza innato della nostra azienda.
Nascondere la verità, il proprio essere o il proprio operato, non rende certo merito né profitto né benessere; la nostra filosofia di trasparenza nasce in perfetta sincronia con la nascita dell’azienda. Difatti, è stata proprio la trasparenza nei rapporti e nella qualità dei prodotti che ha fatto sì che la nostra azienda continuasse a crescere e consolidarsi nel corso del tempo. Tutti i nostri prodotti, i servizi offerti e le persone che operano per Fusco, sono indelebilmente segnati dal marchio della trasparenza. È fondamentale che la percezione di chi si interfaccia con la nostra azienda sia perfettamente corrispondente alla realtà. Ogni sofisticazione in relazione alla produzione di un prodotto, alla fornitura di un servizio o ancor peggio ad un rapporto lavorativo, è per noi inaccettabile. Un prodotto trasparente è un prodotto vero, un servizio trasparente è un servizio onesto, un rapporto trasparente è un rapporto reale e solido.

UMANITÀ
L’uomo al centro del creato. Il futuro del nostro pianeta e del genere umano dipende da questo concetto base: se riusciremo a porre l’umanità al centro del creato, sicuramente il pianeta avrà un futuro assicurato e probabilmente più sereno e prospero.
Il perché di questo credo è semplice: se l’uomo ama l’uomo, sé stesso e gli altri, tutto ciò che vive e che lo circonda troverà amore e cura, dedizione e passione, rispetto e trasparenza.
Il concetto di umanità che la nostra azienda esprime attraverso l’opera quotidiana che svolge è evidente e tangibile capillarmente, in ogni azione posta in essere per adempiere al nostro lavoro. Produrre mangimi di qualità, rispettare e salvaguardare l’ambiente, curare i rapporti personali con clienti, fornitori e partners, rispettare il prossimo e le libertà e i diritti altrui, porta la nostra azienda al centro di questo progetto di vita.
Ci sentiamo in dovere di essere un esempio concreto di quanto fare impresa sia uno degli strumenti migliori per migliorare l’umanità.

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*