ATTUALITA', ECONOMIA

BONUS BOLLETTE 2021. Come richiederlo.

Dal 1° luglio parte il l bonus sociale per le bollette di luce, gas e acqua.

Verte tutto sull’Isee del richiedente. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente specifica che gli sconti saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari, senza che questi debbano presentare domanda.

Ecco le “conditio sine qua non” per avere diritto ai bonus :

– Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro.

– Nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

– Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva.

Quanto vale il Bonus sociale per luce e gas?

Il Bonus luce presenta un importo correlato al numero di componenti del nucleo familiare. In particolare, sono previste 3 fasce:

– 128 euro in caso di nucleo familiare composto da 1-2 componenti

– 151 euro in caso di nucleo familiare composto da 3-4 componenti

– 177 euro in caso di nucleo familiare composto da più di 4 componenti

Per quanto riguarda il Bonus luce per disagio fisico, invece, l’importo riconosciuto  è legato al consumo extra relativo all’apparecchiatura elettromedicale ed alla potenza impegnata. Questo bonus va da un minimo di 189 euro ad un massimo di 676 euro.

Il Bonus gas, va in base a 3 fattori:

– la composizione del nucleo familiare; in particolare vengono fissate due fasce (fino a quattro componenti e con più di quattro componenti)

l – a modalità di utilizzo del gas naturale in casa (solo acqua calda sanitaria e/o cottura oppure anche per riscaldamento)

– la zona climatica (l’Italia è divisa in 6 zone climatiche: A, B, C, D, E, F)

Lo sconto riconosciuto sulle bollette del gas va da un minimo di 30 euro ad un massimo di 245 euro all’anno. Lo sconto massimo viene ottenuto per una famiglia con 4 componenti che utilizza il gas anche per il riscaldamento con  zona climatica F. Lo sconto minimo, invece, viene rilasciato ad una famiglia con un massimo di quattro componenti, in zona climatica A o B e con gas utilizzato solo per acqua sanitaria e/o cottura.

Per il Bonus acqua, non è previsto uno sconto fisso. Tale agevolazione, infatti, consente di utilizzare un certo quantitativo di acqua in modo gratuito. Le famiglie che hanno diritto a quest’agevolazione possono contare, grazie al bonus, sulla possibilità di utilizzare gratuitamente 18,25 metri cubi di acqua in un anno per ogni componente della famiglia

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*