AMBIENTE

CAPUA. INIZIATA LA BONIFICA DEI FOSSATI, SI PENSA AL FUTURO: IN CANTIERE UNA PROGRAMMAZIONE A LUNGO TERMINE DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE ED EVENTI.

Il consigliere Michele Giugno: “Questo risultato è stato possibile grazie all’intervento della Regione e dell’assessore Caputo”.

Dopo anni di incuria e abbandono, è iniziata ieri la bonifica degli antichi fossati capuani. Uno spazio che da tempo non era più fruibile, sta per essere restituito ai cittadini. Abbiamo sentito il Consigliere Giugno, che ci ha riferito: “Sin da subito ho deciso di interessarmi della riqualificazione dei fossati. Questo risultato è stato possibile grazie all’intervento della Regione ed in particolare dell’Assessore Caputo”. Gli antichi fossati cittadini, potrebbero essere una grossa risorsa per la città, delle loro potenzialità, Giugno  ci dice: “Sono poche le città italiane ad avere mura e fossati ancora in buono stato, ho avuto modo di vedere come in altre realtà sono risorsa per i cittadini e attrazione per i turisti. Il mio obiettivo è far sì che anche a Capua le mura ed i fossati divengano fruibili, come spazio verde per attività all’aperto, ed anche per eventi e spettacoli che attirino turisti. Abbiamo una enorme risorsa”.

Il consigliere ci ha poi riferito che i progetti in cantiere sono tanti, soprattutto in vista dell’estate, ma ci ha tenuto a precisare che l’aspetto su cui sta lavorando maggiormente è un altro “sto lavorando alla programmazione di interventi di manutenzione ordinaria, a lungo termine – ci ha detto – perché è fondamentale farlo. L’erba tagliata oggi, tra 15 giorni sarà di nuovo cresciuta. E’ necessario programmare oggi la manutenzione, in modo da non ritrovarci, come accaduto in passato, con la zona invasa da sterpaglie”. Il consigliere, poi, ci ha riferito di un altro progetto messo in cantiere: “Sempre grazie alla collaborazione dell’Assessore Caputo, siamo riusciti a ad ottenere un incontro con il Dirigente regionale del suolo e dell’ambiente, per sottoporre la questione relativa alla messa a norma delle paratie capuana. Ne abbiamo sette, servono per far defluire l’acqua del Volturno in caso di piena, ma attualmente a causa del degrado e dell’usura sono mal funzionanti. Quindi, questo intervento sarà di fondamentale importanza per la città”.

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*