Appuntamento da non perdere per gli appassionati di sport e cultura mercoledì 4 dicembre 2024, alle 18:30, presso la sala convegni del Pink House Cafè in Viale Kennedy 94, dove Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e caporedattore vicario del Tgr Campania, presenterà il suo ultimo lavoro editoriale:
“Capitani per sempre. Storie e leggende di campioni con la fascia. Dal Napoli ai grandi club del calcio italiano” (edito da LeVarie).
L’incontro rientra nella rassegna #PinkHouseEventi, manifestazione culturale patrocinata moralmente dal Comune di Aversa, che negli ultimi mesi ha ospitato nomi prestigiosi della scena artistica e letteraria, come Francesca Marini, Alma Partenopea, lo scrittore José Vicente Quirante Rives e l’umorista Amedeo Colella.
Tra capitani e memoria sportiva
Il volume, arricchito da una prefazione dell’antropologo Marino Niola, da foto di Pietro Mosca e illustrato da Andrea Delehaye, è un viaggio emozionante tra le figure simbolo del calcio italiano, da Antonio Juliano e Giuseppe Bruscolotti, a Franco Baresi, Giancarlo Antognoni, fino ai più recenti Del Piero, Totti, Maldini. Il cuore del racconto resta Napoli, ma la narrazione abbraccia con sguardo lucido e appassionato tutte le grandi bandiere del nostro calcio.
A impreziosire l’edizione, la riproduzione di 40 figurine della Collezione Panini, a corredo delle storie dei protagonisti, con il patrocinio morale dell’Associazione Italiana Calciatori e un impegno benefico in favore della “Casa di Tonia”, casa di accoglienza voluta dal cardinale Crescenzio Sepe.
Il programma della serata
Il dibattito sarà introdotto dal direttore editoriale di “Nero su Bianco”, Nicola de Chiara, e dai saluti istituzionali del sindaco di Aversa Franco Matacena e di Vincenzo Vitale, titolare del Pink House con i fratelli Angelo ed Emiliano.
Interverranno anche i giornalisti Elpidio Iorio e Marco Lobasso (editore LeVarie), e dialogheranno con Coppola figure di primo piano del giornalismo e dello sport italiano:
- Giovanni Rosselli, giornalista de Il Mattino
- Giovanni Spezzaferri, vicepresidente della Lega Pro
- Michele Chianese, direttore artistico di Radio Capri
Attesissima la presenza di due grandi ex del calcio campano:
- Luciano Lisbona, storico capitano del Real Aversa degli anni ’80 e ’90, accompagnato da una rappresentanza di giovani calciatori del club
- Giuseppe Volpecina, ex terzino sinistro del Napoli scudettato 1986-87
La mostra delle maglie storiche
Durante la serata sarà visitabile anche una mostra delle maglie storiche del Napoli, curata dal collezionista Mariano Brunellesi: un’occasione per ammirare da vicino pezzi unici di un’epoca calcistica che continua a emozionare intere generazioni.