ATTUALITA', COMUNICATI STAMPA

Sanità: Contrattualizzati circa 27O operatori del servizio 118, vittoria della CISL Fp e della Cgil

Gli ex operatori della Misericordia lasciano finalmente il servizioespletato “su base volontaria” e verranno tutti assorbiti dalle nuoveditte appaltanti con regolari contratti.

La Cisl Fp ha portato a casa un accordo davvero unico, forse il primoin Regione Campania se non in tutta Italia: per la prima volta ilservizio del 118 viene trasformato in un appalto di servizio secondocui gli operatori avranno tutti un contratto a tempo indeterminato.
Si tratta di quasi 300 unità tra autisti, infermieri e Medici, autistisoccorritori il cui lavoro non verrà più svolto su base volontaria. LaCISL Fp e la Cgil Fp, nelle persone di Nicola Cristiani e CiroVettone, hanno sottoscritto un accordo con le due aziendeappaltatrici, la Bourelly e la ADI Croce San Paolo, per cui verrannoassunti tutti i quasi 300 operatori operanti sul territorio dellaprovincia di Caserta
“È un grande traguardo quello di contrattualizzare dei volontari. Unservizio pubblico così importante come quello del 118 non potevaessere più espletato su base volontaria – spiega Nicola Cristiani,Segretario Ust Cisl, con delega alla Sanità – Per la prima volta vienefatto un accordo non attraverso un passaggio di cantiere e conseguenteriassorbimento di lavoratori come volontari, ma addirittura comepersonale da inquadrare a norma.Queste due aziende hanno sottoscritto un accordo di passaggio dicantiere per 270 unità operative e saranno tutte inquadrate con uncontratto a tempo indeterminato: due lotti con la Bourelly con uncontratto multiservizi mentre l’altro lotto con la Croce San Paolo cheapplicherà un contratto delle cooperative sociali. Gli operatorisaranno inquadrati normalmente secondo le consuete tabellecontrattuali”.
“Il Sindacato ha chiesto di uscire fuori da questo limbo di precariatoe con soddisfazione c’è stato una grande risposta e il conseguenteaccordo con le due aziende che non hanno avuto nessun tipo di problemaa contrattualizzare gli operatori.Grazie anche al direttore dell’ASL Caserta Ferdinando Russo per averaffidato i lotti a queste 2 aziende, con questo sistema i lavoratorisi sentiranno finalmente più sicuri e tranquilli, l’utenza saràservita meglio e l’emergenza assicurata in ogni caso”.L’appalto dovrebbe essere attivo già dal primo dicembre.

CONDIVIDI

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*